I colori della casa

Se dobbiamo costruire una nuova casa o ristrutturare quella esistente, troviamo indicazioni su tutti gli ambienti, su come disporli e valorizzarli ma troppa poca importanza viene data al colore delle parenti che spesso viene lasciata come ultima scelta e con un lavoro fai da te. Ecco allora una piccola guida per valorizzare le nostre case e per evitare che se ne vedano i tutti i colori!
Possiamo studiare al meglio l'arredamento delle nostre case, le luci i e i suoi particolari ma se non ci ricordiamo dell'ambiente e non prestiamo attenzione ai colori delle pareti della nostra abitazione, tutti gli sforzi potrebbero risultare vani.
Grazie al nostro occhio e al cervello siamo in grado di percepire i colori che seppur chiari e riconoscibili possono avere tantissime sfumature e tonalità ma conoscerli tutti non basta per rendere perfetta la nostra casa! Cerchiamo di ricordare come ci siamo sentiti in luoghi "colorati" perché è indispensabile ricordare le nostre sensazioni per capire per quale motivo in alcuni ambienti ci troviamo a nostro agio e perché preferiamo alcuni luoghi invece che altri. Torniamo indietro nel tempo quando a scuola ci parlavano di colori primari e secondari, accostamenti cromatici e sfumature. L'arcobaleno riproduce i sette colori dell'iride e tutto questo avviene grazie alla luce che se viene totalmente assorbita da un corpo vediamo nero oppure se completamente riflessa, il bianco (avete mai notato che in natura non esistono il bianco e il nero assoluto?).. i sette colori dell'iride: tre dei questi sono chiamati primari, gli altri si ottengono quando si mescolano i tre primari tra di loro.
I colori primari sono il magenta, il giallo e il blu, mentre mescolandoli tra di loro otteniamo il verde, il rosso, l'arancio il violetto e l'indaco. unendo fra di loro i colori secondari, in ogni combinazione possibile, riusciremo a ottenere tutti i colori esistenti in natura che, a sua volta, si distinguono in caldi (rosso, giallo, arancio, beige..) freddi (viola, blu..) neutri (bianco, nero, grigio) alcuni appartenenti a questi categorie possono diventare freddi o caldi in base alla tonalità, un esempio può essere il giallo limone e il rosso che tende al viola (giallo e rosso sono caldi ma in queste tonalità risultano freddi).

Significato dei colori per le pareti


Torna indietro