Clicca per ingrandire

Villetta privata dei primi anni ‘70

Lo stabile si presenta con due tipi di materiali di finitura, la parte bassa e la parte alta con stabilitura pitturata dove si riscontrano delle microcrepe (capillari), mentre nella parte centrale (color grigio) è stata applicata la finitura tipo graniglia (rivestimento plastico continuo a base di granulati di marmo naturali in resina acrilica) dove in molte parti si sfarina. Siamo intervenuti con la eliminazione della graniglia vecchia mediante l’uso della cannello a fiamma e raschietti, successivamente abbiamo applicato del fissativo al solvente su tutta la superficie per pareggiare la diversità di assorbimento e in fine una ripresa di intonaco plastico con resine acriliche in emulsione. I lavori sono stati iniziati e terminati nella primavera del ‘09. Per vedere le foto ingrandite clicca qui.

Clicca per ingrandire

Cond. “Petroli” di Verbania lavoro realizzato nel ‘99.

Condominio di nuova costruzione, in accordo con il costruttore e l’architetto si è deciso di usare un materiale a base di calce e più in specifico il grassello di calce a lunga stagionatura con coloranti naturali, additivi ecologici e cariche inorganiche. Si è scelto questo materiale in quanto mantiene un’ottima stabilità del colore nel tempo ed evita la formazione di muffe, in oltre si voleva ottenere degli effetti decorativi antichizzati. Per vedere le foto ingrandite clicca qui.

Clicca per ingrandire

Cond. popolare “MONTE ZEDA” di Verbania costruito nei primi anni ’50.

Dopo una prima attenta analisi si riscontravano parti di intonaco e pittura in fase di distacco e su tutta la superficie delle pareti si manifestavano delle microcrepe “capillari”. Dopo una riunione con l’amministratore e i segretari del condominio si era proposto e successivamente confermato di procedere in questo modo: eliminazione dell’intonaco non più ancorato e ripristino di esso con malta fibrorinforzata raschiatura della pittura in fase di distacco con raschietti e spazzole di ferro, lavaggio con idropulitrice ad alta pressione, una ripresa di fissativo al solvente e a finire una ripresa di intonaco plastico con resine acriliche in emulsione. I lavori sono stati iniziati e terminati nell’autunno del ‘05. Per vedere le foto ingrandite clicca qui.